UNA VALLE DI TOPONIMI


Vai ai contenuti

Menu principale:


Commenti

Percorso

Questo laboratorio mi è piaciuto perchè ho imparato degli argomenti nuovi, ho saputo che negli anni scorsi il paese è stato risistemato e abbiamo visto il cambiamento dalla costruzione vecchia a quella nuova. Inoltre abbiamo lavorato sulle carte topografiche; a volte avevamo dei problemi che abbiamo risolto con l'aiuto delle prof. Cominini e Poli o con l'aiuto di alcuni libri.
Quello che ho preferito fare è andare per il paese a scattare foto.

FILIPPI STEFANO



Nell'anno scolastico 2008 - 2009 si è svolto il laboratorio scolastico di Toponomastica alla scuola media di Gianico il martedì pomeriggio dalle h.14.30 alle h. 16.30 con le professoresse Cristina Cominini e Maria Elena Poli. Questo laboratorio mi è piaciuto tantissimo e mi ha entusiasmato molto, perché mi ha aiutato a riscoprire il passato, la storia del paese dove abito e dove sono nati i miei compagni. Partecipando a questo laboratorio mi sono divertito "un mondo" perché siamo andati in giro per Gianico intervistando gli anziani facendoci spiegare com'era il paese quando loro erano bambini. Adesso siamo già arivati all'ultima lezione e stiamo mettendo tutte le cose fatte sul sito di toponomastica. Purtroppo per quest'anno abbiamo finito e consegneremo il lavoro tra pochi giorni. Questo laboratorio mi ha aiutato a capire la storia del mio paese in tutti i suoi particolari.

ARAPI SKERDILAJD



Toponomastica è un laboratorio pomeridiano molto importante ed educativo…
È un progetto che porta alla conoscenza del nostro paese e di cose nuove…
Il 2009 è stato un anno entusiasmante pieno di voglia di imparare ma soprattutto senso dell'umorismo… Quest'anno, anche se sono entrata a metà corso, mi sono divertita molto soprattutto perché ho imparato molte cose nuove, strade che prima non conoscevo del mio paese, storie di monumenti che prima ignoravo completamente…
Sono molto felice di fare parte di questo gruppo molto compatto di ragazzi dagli 11 ai 13 anni di età, che si impegnano e mettono tutte le loro forze per completare questo progetto.

OTELLI ALESSANDRA



Toponomastica è un laboratorio pomeridiano che si è svolto da novembre 2008 a maggio 2009, con le prof. Poli e Cominini.
Questo laboratorio è stato molto interessante perché siamo andati
a visitare il Santuario della Madonnina del Monte, abbiamo osservato i luoghi storici, lavorato sulle carte catastali e abbiamo fatto fotografie ai vari luoghi e analizzato i toponomi di Gianico. Il laboratorio è stato molto interessante perché abbiamo scoperto la storia del nostro paese. Ringrazio le prof. Cominini e Poli per la loro disponibilità.

PUTELLI MARTINA


Il lavoro di toponomastica tratta della storia di Gianico e dei suoi luoghi (toponimi).
Durante le lezioni del martedì iniziate a novembre insieme alle professoresse Poli e Cominini abbiamo visitato anche i posti più nascosti di Gianico dove abbiamo trovato delle informazioni che riguardavano il passato e il presente.
Sui toponimi ricercati le informazioni più difficili da trovare erano le foto e le leggende, ma grazie all'assessore Giacomina Botticchio e al nuovo libro di Franzoni siamo riusciti a semplificare il lavoro.
Il laboratorio mi è piaciuto molto e mi dispiace che si sia concluso.

MONDINI SARA



Durante le ore del martedì previste per attività extra scolastiche abbiamo frequentato il laboratorio di toponomastica dall'8 gennaio al 13 maggio 2008.
Questi pomeriggi all'insegna della conoscenza della storia delle nostre località e del significato dei nomi, i toponimi, di Gianico sono stati guidati dall'insegnante Maria Elena Poli e dal professor Maurizio Ricci.
Abbiamo raccolto molto materiale girando per il paese, dove abbiamo appreso molte nozioni importanti sulla storia del nostro piccolo borgo grazie anche a Franco Comella, le cui informazioni abbiamo registrato grazie all'aiuto tecnico del Professor Ricci. Abbiamo visitato poi il Municipio dove la geometra ci ha spiegato come leggere le mappe catastali mostrandocene alcune più o meno recenti sul paese di Gianico.
Inoltre è arrivato dall'archivio di Brescia il registro di età austriaca contenente tutte le particelle corrispondenti ai toponimi, all'utilizzo e alla somma da pagare per le tasse. Abbiamo poi lavorato nel laboratorio di informatica collegando le informazioni estrapolate dal registro austriaco alla mappa del paese, evidenziando quale fosse l'utilizzo di questi spazi.
È stato predisposto il materiale che verrà poi inserito in un programma su pc. Nostro obiettivo è creare una mappa toponomastica e illustrare attraverso il predisposto programma informatico quali sono i toponimi di Gianico che hanno attirato la nostra attenzione.
Questo laboratorio-ricerca dei toponimi del nostro bellissimo paesino è stato molto interessante dato l'insegnamento che ci ha dato e speriamo che la gente che lo guarderà sia consapevole del nostro impegno e del nostro entusiasmo che ci ha potato alla conclusione di un lavoro eccellente!!
A questa attività hanno partecipato le classi I e III della scuola secondaria di primo grado A. Moro di Gianico, gli insegnanti Poli e Ricci che vogliamo ringraziare insieme al sig. Franco Comella, alla Geometra del comune, all'amministrazione comunale e a quella scolastica che hanno sostenuto il nostro laboratorio.

ILARIO, NICOLA E FRANCESCA



Il laboratorio scolastico di toponomastica mi è parso istruttivo, interessante; non sono rimasto deluso dal risultato del nostro lavoro in cui abbiamo dovuto impiegare molta pazienza. Ho potuto capire meglio la storia del mio paese, ho acquisito molte più conoscenze su luoghi che non così dettagliatamente conoscevo. L'attività mi ha divertito e non mi sono mai annoiato (perché c'è sempre stato qualcosa da fare). Sono stato soddisfatto del risultato che abbiamo ottenuto.

TESTINI LUCA


Il laboratorio di toponomastica è stato molto istruttivo. In questi mesi di lavoro ho imparato molte cose interessanti che prima non sapevo e che mi sarebbe piaciuto approfondire.

BOTTICCHIO DIEGO



Quest'anno è il mio secondo anno di laboratorio di toponomastica; l'anno scorso si è svolto con il professor Ricci Maurizio e la professoressa Poli Maria Elena, mentre l'anno corrente hanno coordinato il nostro lavoro oltre che alla professoressa Poli Maria Elena anche la professoressa Cominini Cristina. L'anno scolastico 2007/2008 abbiamo passato le nostre lezioni pomeridiane sul territorio di Gianico ad immortalare i luoghi caratteristici e di maggiore interesse dal punto di vista dei toponimi. Al contrario durante quest'anno siamo stati a scuola, più precisamente nelle aule di informatica e video, per assemblare il lavoro fotografico, cartografico e quello riguardo all'origine dei toponimi. Al laboratorio hanno partecipato tre classi, durante i due anni dello svolgimento; l'anno passato quelli di terza media e la prima, mentre quest'anno la seconda e alcuni nuovi ragazzi di prima media. Durante il corso si è riscontrata la grande collaborazione tra le due classi presenti che da origine ad un quasi perfetto lavoro di squadra. Con l'aiuto reciproco siamo riusciti a terminare tutto il progetto (non da niente) entro i termini stabiliti.

COMELLA FRANCESCA




Istituto | Percorso | COMUNE DI GIANICO | Analisi toponimi capolouogo | Mappa del sito


Menu di sezione:


Progetto - Archivio Toponimi Camuni -

Torna ai contenuti | Torna al menu